TERMINI E CONDIZIONI DI VENDITA

PREMESSA ED EFFICACIA DELLE CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

I beni oggetto delle presenti condizioni di generali di vendita (di seguito “Condizioni generali”), redatte nel rispetto della normativa italiana di cui al Dlgs 206/2005 e successive modifiche ed integrazioni (in seguito Codice del Consumo), sono posti in vendita da PASTICCERIA PALMA IL VECCHIO con sede in Serina (BG), 24017, via Palma il Vecchio n. 53 iscritta alla Camera di Commercio di Bergamo al numero 1996-219953 del Registro delle Imprese, codice fiscale e partita iva 02293730160, indirizzo di posta elettronica: info@pasticceriapalmailvecchio.it, di seguito indicata come “Fornitore”.

Il soggetto che accede al Sito per effettuare acquisti (di seguito “Cliente”) è tenuto, prima dell’invio dell’ordine, a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali che sono a disposizione sul Sito e che saranno consultabili in ogni momento anche attraverso il link contenuto nell’email di conferma di ogni ordine per consentirgliene la riproduzione e la memorizzazione.

Se il Cliente è un “consumatore” o “utente” così come definito dall’art. 3 comma 1 lett.a) del Codice del Consumo (ossia una persona fisica che acquista la merce e/o i prodotti per scopi non riferibili alla propria attività professionale), una volta conclusa la procedura di acquisto online provvederà a stampare o salvare copia elettronica e comunque conservare le presenti condizioni generali così come previsto dalla normativa in materia di vendite a distanza.

Nel caso in cui il soggetto che effettua acquisti sul Sito richieda l’emissione di fattura e/o comunque non sia un consumatore non troveranno applicazione la disciplina del recesso di cui all’art. 11 delle presenti Condizioni Generali né, in generale, le previsioni che ai sensi del Codice del Consumo si applicano unicamente ai “consumatori”.

Per acquistare i prodotti offerti in vendita sul presente sito non è necessaria la registrazione e l’ordine di acquisto potrà essere completato inserendo soltanto i dati necessari alla preparazione dell’ordine e alla spedizione: nome, cognome, indirizzo completo, cap, numero di telefono, email, eventuale indirizzo di spedizione diverso da quello di fatturazione. Per quanto concerne la tutela della riservatezza dei dati valgono le previsioni di cui al Dlgs 196/2003 e del regolamento UE 2016/679 così come specificato nella privacy policy del sito.

2. OGGETTO DEL CONTRATTO
Con il presente contratto rispettivamente Pasticceria Palma il Vecchio vende e il Cliente acquista a distanza tramite strumenti telematici i prodotti indicati e offerti in vendita sul sito www.pasticceriapalmailvecchio.it

3. CONDIZIONI DI VENDITA
3.1.Il contratto di vendita dei prodotti indicati ed offerti sul sito www.pasticceriapalmailvecchio.it si intenderà concluso con l’accettazione, anche solo parziale, dell’ordine da parte di Pasticceria Palma il Vecchio che, in tal caso, invierà tempestivamente al Cliente ricevuta dell’ordine di acquisto effettuato dallo stesso.
3.2. Effettuando un ordine secondo le modalità previste sul sito internet il Cliente dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni al medesimo fornite durante la procedura d’acquisto e di accettare integralmente le condizioni generali e di pagamento.
3.3. E’ escluso ogni diritto del Cliente ad un risarcimento dei danni o indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose provocati dalla mancata accettazione, anche parziale, di un ordine da parte di Pasticceria Palma il Vecchio.

4. MODALITÀ’ DI STIPULAZIONE DEL CONTRATTO
Il contratto tra il Fornitore e il Cliente si conclude esclusivamente attraverso la rete internet mediante l’accesso all’indirizzo www.pasticceriapalmailvecchio.it ove, seguendo le procedure ivi indicate, il Cliente trasmetterà una proposta per l’acquisto del prodotto o dei prodotti disponibili selezionati.

5. CARATTERISTICHE DEI PRODOTTI E PREZZI
5.1. Le caratteristiche e il prezzo dei vari prodotti in vendita sul sito sono riportati nella pagina relativa a ciascun prodotto. La rappresentazione visiva dei prodotti sul sito corrisponde all’immagine fotografica a corredo della scheda descrittiva: tale immagine ha il sol scopo di presentare i prodotti per la vendita e può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche e qualità ma potrà differire per colore e dimensioni. Le immagini, fornite a solo scopo illustrativo, non costituiscono un elemento contrattuale facendo fede esclusivamente la descrizione della scheda prodotto.
5.2. I prezzi di vendita indicati sul sito www.pasticceriapalmailvecchio.it sono espressi in Euro e sono comprensivi dei costi di imballaggio standard, iva se applicabile, eventuali imposte indirette se applicabili ma non comprendono le spese di spedizione che sono calcolate, prima della conferma dell’ordine, in base al cap e all’indirizzo di spedizione.
5.3. I prezzi, i prodotti e/o le caratteristiche degli stessi possono essere soggetti a variazione senza preavviso. Prima di inviare l’ordine di acquisto il Cliente è tenuto a verificare il prezzo finale di vendita.

6. CONCLUSIONE ED EFFICACIA DEL CONTRATTO
6.1. Per l’acquisto dei prodotti il Cliente dovrà compilare ed inviare il modulo d’ordine in formato elettronico seguendo le istruzioni contenute nel sito. Il Cliente dovrà aggiungere il prodotto selezionato al “Carrello”, inserire i dati di spedizione e di fatturazione, selezionare la modalità di pagamento prescelta e, dopo aver visionato ed accettato integralmente le Condizioni Generali e la Privacy Policy, confermare l’ordine.
6.2. Il contratto stipulato fra Pasticceria Palma il Vecchio e il Cliente deve intendersi concluso con l’accettazione dell’ordine da parte del Fornitore. Tale accettazione viene comunicata al Cliente tramite una email di conferma dell’ordine stesso contenente un rinvio alle presenti Condizioni Generali, il numero di ordine, i dati di spedizione e fatturazione, l’elenco dei prodotti ordinati, il prezzo complessivo, incluse le spese di consegna, la modalità di pagamento utilizzata.
6.3. Pasticceria Palma il Vecchio si riserva la facoltà di non accettare ordini incompleti o non debitamente compilati.

7. MODALITÀ’ DI PAGAMENTO
7.1. Il Cliente potrà effettuare il pagamento del prezzo dei prodotti e delle relative spese di consegna tramite:
carta di credito utilizzando i circuiti MasterCard, Visa, American Express. Per garantire la massima sicurezza il Cliente effettuerà la transazione di pagamento direttamente sul server sicuro della Banca. Il sito non memorizza il numero della carta di credito del Cliente.
PayPal: una volta confermato l’ordine il Cliente sarà reindirizzato al sito PayPal dove potrà effettuare il pagamento con il suo conto oppure utilizzando una carta, anche prepagata, o comunque secondo le modalità accettate da PayPal e nel rispetto delle relative condizioni.
7.2. Ogni eventuale rimborso al Cliente verrà accreditato utilizzando lo stesso sistema di pagamento utilizzato in fase di acquisto e, in caso di esercizio del diritto di recesso, così come disciplinato dall’art. 11 del presente contratto, al massimo entro 30 giorni dalla data in cui il Fornitore è venuto a conoscenza del recesso stesso.
7.3. Qualora l’acquisto sia effettuato da un professionista sarà possibile richiedere emissione di fattura selezionando l’apposita casella durante la procedura d’ordine ed inserendo i dati di fatturazione comprensivi di codice fiscale e/o partita iva. In tal caso la fattura verrà inviata via email all’indirizzo indicato nei dati di fatturazione. Il professionista è responsabile del corretto inserimento dei dati di fatturazione ed è espressamente informato che, in caso di mancata richiesta della fattura in fase di ordine, non sarà possibile richiederla successivamente.

8. DISPONIBILITÀ’ DEI PRODOTTI, EVASIONE E SPEDIZIONE
8.1. Pasticceria Palma il Vecchio assicura tramite il sistema telematico utilizzato l’elaborazione ed evasione degli ordini entro le 24 ore successive all’accettazione dell’ordine da parte del Fornitore. A tale scopo Pasticceria Palma il Vecchio indica in tempo reale, nel proprio catalogo elettronico, il numero dei prodotti disponibili e quelli non disponibili, nonché i tempi di spedizione. Tuttavia più utenti potrebbero effettuare ordini dello stesso articolo contemporaneamente e di conseguenza esaurire la quantità di prodotti presenti all’interno del magazzino. In tal caso Pasticceria Palma il Vecchio avviserà il Cliente tramite email di eventuali problemi di disponibilità del prodotto e il Cliente potrà liberamente decidere se annullare o meno l’ordine effettuato. In caso di annullamento il Cliente verrà rimborsato della somma versata.
8.2. Il Cliente potrà annullare e/o modificare l’ordine entro e non oltre un’ora dall’invio dello stesso. Quanto alle modifiche sono consentite soltanto quelle che non comportino variazioni di prezzo. Ogni integrazione e/o modifica che comporti una variazione del prezzo o della quantità della merce non è consentita e il Cliente dovrà annullare l’ordine effettuato e procedere con un nuovo ordine.
8.3. Pasticceria Palma il Vecchio provvederà a recapitare i prodotti selezionati e ordinati mediante corrieri di fiducia all’indirizzo comunicato dal Cliente al momento dell’ordine.
8.4. I prodotti indicati sul sito web www.pasticceriapalmailvecchio.it sono acquistabili esclusivamente da parte di utenti che ne richiedano la consegna nel territorio della Repubblica Italiana. La spedizione avviene in 2-5 giorni lavorativi tranne che per le isole e le cosiddette “zone remote” per le quali sono necessari 7 giorni lavorativi. La spedizione nelle località incluse nelle “zone remote” d’Italia ha costi maggiorati rispetto ad altre zone.
8.5. Una volta spediti i prodotti il Cliente riceverà una email di conferma in cui sarà incluso un link a cui fare riferimento per il tracciamento della spedizione.
8.6. Nel caso di mancato recapito per assenza del destinatario all’indirizzo indicato nell’ordine il corriere lascerà una notifica e riproverà una seconda volta; se il destinatario risultasse assente anche al secondo tentativo di consegna, gli ordini non consegnati verranno rispediti al magazzino di Pasticceria Palma il Vecchio.
8.7. Pasticceria Palma il Vecchio non è responsabile per ritardi nella consegna non prevedibili e non imputabili ad essa.

9. LIMITAZIONI DI RESPONSABILITÀ
9.1. Pasticceria Palma il Vecchio non assume alcuna responsabilità per disservizi imputabili a causa di forza maggiore di qualsiasi natura e genere nel caso non riesca a dare esecuzione nei tempi previsti dal contratto. Sono cause di forza maggiore, a titolo esemplificativo e non esaustivo, i provvedimenti della Pubblica Autorità, lo sciopero dei dipendenti propri o dei vettori dei quali Pasticceria Palma il Vecchio si avvale, nonché ogni altra circostanza che sia al di fuori del controllo di quest’ultima.
9.2. Pasticceria Palma il Vecchio non sarà responsabile in merito a danni, perdite e costi subiti dal Cliente a seguito della mancata esecuzione del contratto per cause ad essa non imputabili, avendo il Cliente diritto soltanto alla restituzione integrale del prezzo corrisposto e degli eventuali oneri accessori sostenuti.

10. RESO DI UN PRODOTTO NON CONFORME, DIFETTOSO O DANNEGGIATO
10.1. Al ricevimento della merce il Cliente dovrà verificarne lo stato e la conformità. Qualora il prodotto fosse manifestamente danneggiato, non conforme, difettoso o errato il Cliente potrà richiedere il rimborso dell’articolo accedendo al sito e compilando il form scaricabile dalla pagina “Richiesta reso o contatto”.
10.2. Il Cliente che intende effettuare il reso di uno o più prodotti dovrà selezionare l’ordine contenente gli articoli che desidera restituire o sostituire segnalando la causale specifica “Prodotto danneggiato, non conforme, errato invio”.
10.3. Una volta richiesto il reso il Cliente riceverà una email di conferma contenente il modulo di reso, i contatti del corriere per rendere il pacco e l’indirizzo del magazzino di Pasticceria Palma il Vecchio che dovrà stampare e applicare all’interno della scatola contenente i prodotti che desidera restituire. Verrà richiesto anche di inviare una o più immagini dell’articolo in oggetto da cui risulti chiaramente visibile il difetto.

10.4. I prodotti dovranno essere restituiti nelle stesse condizioni in cui sono stati ricevuti dal Cliente e nell’imballaggio originale.
10.5. Nel caso di reso per prodotto manifestamente danneggiato, non conforme, difettoso o errato se il Cliente sceglie di utilizzare il corriere di Pasticceria Palma il Vecchio i costi del servizio per restituire il prodotto saranno gratuiti.
10.6. In caso di prodotto manifestamente danneggiato, non conforme, difettoso o errato Pasticceria Palma il Vecchio si riserva di procedere al rimborso dell’articolo difettoso solo dopo aver effettuato gli opportuni controlli qualitativi al fine di verificare l’effettiva non conformità del prodotto reso.
10.7. Una volta che il reso rientrerà presso il magazzino, Pasticceria Palma il Vecchio effettuerà il rimborso con lo stesso metodo di pagamento utilizzato per l’acquisto (carta di credito, prepagata, PayPal, ecc.).

 

11. DIRITTO DI RECESSO
11.1. In conformità con quanto previsto dagli articoli 64 e seguenti del Dlgs 6/09/2005 (Codice del Consumo) e successive modifiche o integrazioni, il Cliente (consumatore) ha diritto di recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità, fatti salvi i casi di esclusione previsti al successivo articolo 11.5. I costi di invio del prodotto alla Pasticceria Palma il Vecchio sono a carico del Cliente. Il Cliente professionista non potrà avvalersi del diritto di recesso.
11.2. Per esercitare il diritto di recesso il Cliente dovrà entro e non oltre 14 giorni dalla data di ricevimento dei prodotti compilare il form presente sul sito internet alla pagina “richiesta reso o contatto” oppure inviare a Pasticceria Palma il Vecchio una comunicazione tramite lettera raccomandata a/r all’indirizzo: Pasticceria Palma il Vecchio con sede in Serina (BG), 24017, via Palma il Vecchio n. 53. Qualora intenda esercitare il recesso prima di aver ricevuto i prodotti la comunicazione di recesso potrà essere inviata in qualunque momento prima del loro ricevimento.
11.3. Pasticceria Palma il Vecchio, una volta ricevuta la comunicazione di recesso, provvederà a comunicare al Cliente le istruzioni sulle modalità di restituzione dei prodotti che avverrà tramite corriere indicato da Pasticceria Palma il Vecchio.
11.4. In ogni caso il diritto di recesso è sottoposto alle seguenti condizioni:
il diritto si applica al prodotto acquistato nella sua interezza; qualora il prodotto sia composto da più componenti o parti non è possibile esercitare il diritto di recesso soltanto su una parte del prodotto acquistato; il bene acquistato dovrà essere integro e restituito nella confezione originale chiusa e completa in tutte le sue parti (compresi imballo e dotazioni accessorie);
In caso di esercizio del diritto di recesso Pasticceria Palma il Vecchio rimborserà al Cliente l’intero importo della merce resa fatto salvo le spese di spedizione che, a norma di legge, sono a carico del Cliente;
La spedizione, fino all’avvenuto ricevimento nel magazzino di Pasticceria Palma il Vecchio, è sotto la completa responsabilità del Cliente; in caso di danneggiamento del bene durante il trasporto Pasticceria Palma il Vecchio darà comunicazione al Cliente dell’accaduto entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento della merce nel proprio magazzino per consentirgli di sporgere tempestiva denuncia nei confronti del corriere e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato); in tal caso il prodotto sarà messo a disposizione del Cliente per la restituzione e sarà contemporaneamente annullata la richiesta di recesso.
All’arrivo in magazzino il prodotto sarà esaminato al fine di verificare la presenza di eventuali danni o manomissioni non derivanti dal trasporto. Qualora la confezione e/o l’imballo originale risultassero rovinati Pasticceria Palma il Vecchio provvederà a trattenere un rimborso che sarà stabilito forfettariamente.
Fatte salve le eventuali spese di ripristino per danni accertati all’imballo originale, Pasticceria Palma il Vecchio provvederà a rimborsare tempestivamente al Cliente l’importo già pagato, e comunque entro e non oltre 30 giorni alla richiesta di recesso, tramite procedura di storno dell’importo addebitato sulla carta di credito o a mezzo bonifico bancario. In tale ultimo caso sarà cura del Cliente fornire tempestivamente le coordinate bancarie sulle quali ottenere il rimborso.
Il diritto di recesso decade totalmente, nel caso di mancanza della condizione essenziale di integrità del bene (confezione e/o suo contenuto) e nel caso in cui Pasticceria Palma il Vecchio accerti:
– mancanza della confezione esterna e/o imballo interno originale;
– assenza di elementi integranti del prodotto;
– danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto.

11.5. Oltre ai casi indicati in Premessa (cliente non consumatore e/o che richiede la fattura) il diritto di recesso, ai sensi dell’art. 59 del dlgs 21 del 2014, è escluso nei seguenti casi:
ordine di prodotti confezionati su misura o chiaramente personalizzati;
ordine di prodotti che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;
ordine di prodotti sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici connessi alla protezione della salute o che sono stati aperti dopo la consegna.
11.6. Con riferimento ai casi di esclusione del recesso sopra elencati il Cliente, in particolare, è informato ed accetta che tra i prodotti che “rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente” rientrano quei prodotti di natura alimentare le cui caratteristiche e qualità sono soggette ad alterazione, anche in conseguenza di una conservazione non appropriata da parte del consumatore. Per motivi igienici e di tutela dei Clienti il diritto di recesso è applicabile unicamente per i prodotti acquistati sul sito che possono essere restituiti a Pasticceria Palma il Vecchio e rimessi in commercio senza pericoli per la salute dei consumatori.
11.7. In tutti i casi di esclusione e/o decadenza del diritto di recesso Pasticceria Palma il Vecchio provvederà a restituire al Cliente i prodotti acquistati, addebitando allo stesso le spese di spedizione.

12. RECLAMI
Ogni eventuale reclamo dovrà essere inoltrato a Pasticceria Palma il Vecchio utilizzando l’apposito form di contatto presente sul sito o mediante raccomandata a/r al seguente indirizzo:
Pasticceria Palma il Vecchio
via Palma il Vecchio n. 53
24017 Serina (BG)

13. FORO COMPETENTE E LEGGE APPLICABILE
Il contratto di vendita fra il Cliente e Pasticceria Palma il Vecchio s’intende concluso in Italia e regolato dalla legge italiana. Per la soluzione di controversie relative all’interpretazione, esecuzione o risoluzione delle presenti Condizioni Generali o di singoli ordini di acquisto se il Cliente è consumatore ai sensi del Codice del Consumo sarà competetene in via esclusiva il foro del suo comune di residenza o di domicilio se ubicato nel territorio italiano; in tutti gli altri casi la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di Bergamo, ogni altro foro competente è escluso.

Ai sensi degli artt. 1341 e 1342 del codice civile il Cliente dichiara di aver letto attentamente e di accettare espressamente ed in particolare le seguenti clausole delle Condizioni Generali di vendita: art. 5 (Caratteristiche dei prodotti e prezzi); art. 9 (limitazioni di responsabilità); art 10 (reso di un prodotto non conforme, difettoso o danneggiato) ; art. 11 (diritto recesso); art. 13 (foro competente e legge applicabile).